Le piccole biblioteche presenti in tutte le scuole del nostro istituto, quest’anno hanno avuto una marcia in più.
In primo luogo, grazie al grande lavoro di un genitore, tutti i libri nelle scuole dell’Istituto sono stati catalogati on line, in modo che docenti e alunne e alunni possano sapere quali libri possediamo e in quali plessi si trovano.
A questo punto si era pronti per il prestito ad alunne e alunni, partito in grande stile grazie all’aiuto di alcuni volontari.
Una decina tra genitori e non solo… si sono resi disponibili per una o due ore alla settimana per plesso, per gestire i prestiti, catalogare i libri esistenti e i nuovi acquisti.
Ecco i commenti di alcune volontarie a conclusione del progetto:
“E’ stato bello potermi rendere utile per aiutare a portare avanti un progetto così significativo per la scuola”.
“Sono stata sorpresa dalla positiva affluenza dei bambini. E’ stato davvero bello vedere bimbi di otto – nove anni scegliere con interesse un libro anche solo da sfogliare”.
“Mi ha fatto piacere dare una mano per la gestione della biblioteca alla scuola secondaria di I grado di Germignaga. Quando posso mi piace fare volontariato, perché qualcosa di positivo lo si riscontra sempre e rimane dentro come esperienza. Per me è stato tutto positivo”.
“Forse la parola che rappresenta la mia collaborazione, e che rispecchia anche le ore passate a scuola è valore e mi sembra una bella parola… ambivalente sia per me che dono alle mie ore un valore importante aiutando e donando tempo e sia ai bambini che danno valore al libro e al leggere”.
“Fare il volontario nella biblioteca della scuola media di Germignaga è stata una bellissima esperienza. Interagire con i ragazzi è stato bello soprattutto perché ho visto il rapporto che si crea tra alunni, professori e collaboratori come se fosse una famiglia. Grazie per avermi reso partecipe di questo progetto”
“Sono una nonna e sono stata coinvolta in questa bellissima iniziativa della Biblioteca Scolastica. Per quello che mi riguarda è stata un’esperienza coinvolgente e stimolante che mi auguro possa essere incentivata e sostenuta anche in futuro. Un pensiero anche ai piccoli lettori che settimanalmente venivano a trovarmi carichi di entusiasmo e curiosità, sempre gentili, educati e tanto simpatici”.
“Secondo me uno dei significati più belli della parola leggere è scoprire! Scoprire personaggi, scoprire storie ma, soprattutto, scoprire la tua fantasia…
Ecco: i libri ci fanno scoprire la fantasia e la mia esperienza quest’anno si rispecchia in tutto ciò.
Vedere i bambini che arrivano in biblioteca con il loro libro, chiedere loro “Com’è?” e sentirmi, ogni volta, raccontare un’ interpretazione diversa della stessa storia, ha reso ancora più forte la mia convinzione : i bambini devono essere in grado di “immaginare” e cosa c’è di meglio, per questo, di un libro?”
Grazie a tutti loro e arrivederci al prossimo anno!
0