Uscita a Sarigo…per tornare un po’ indietro!

Gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria “B. Granelli” di Castelveccana, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati a Sarigo per tornare un po’ indietro nel tempo.

Venerdì 19 aprile, in mattinata, gli alunni delle classi terza, quarta e quinta della Scuola primaria “B. Granelli” di Castelveccana, accompagnati dalle loro insegnanti, si sono recati a Sarigo per tornare un po’ indietro nel tempo.

Guida d’eccezione della numerosa comitiva è stato Giuseppe Reggiori, meglio conosciuto come Pinuccio, che ha allestito in questi anni, proprio in quel di Sarigo, gli “ambienti di una volta”: la bottega, la cucina-camera e la cantina.

Numerosi sono gli oggetti del passato che si possono vedere in questo speciale museo e preziose sono state le informazioni fornite da Pinuccio, riguardo al modo di vivere di una volta.

Questa uscita didattica sul territorio si inserisce nel progetto “Alla scoperta delle tradizioni” che ha impegnato gli alunni della classe quinta in diverse attività: interpretazione di canti dialettali e balli con la supervisione del gruppo folkloristico “I Tencitt” di Cunardo, insieme alla classe terza; attività di studio e di ricerca, relative a mestieri e oggetti di una volta, coordinate dal professor Alessandro Dumassi, nell’ambito del progetto Continuità primaria-secondaria.

A conclusione di questo percorso, tutti gli alunni della scuola si esibiranno in un saggio finale venerdì 31 maggio alle ore 16,30, presso il salone Colombo di Porto Valtravaglia.

Gli alunni di classe quinta