UNO, NESSUNO, CENTOMILA ULISSE OGGI….
Premessa
“Il problema oggi non è l’energia nucleare, ma il cuore dell’uomo.”
Albert Einstein
“Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.”
Andy Warhol
“Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la terra.”
Sir Paul Mccartney
Per portare a termine quest’ultimo ambizioso obiettivo gli insegnanti della scuola primaria “Vittorio Sereni” di Porto Valtravaglia hanno attuato, nell’anno scolastico 2015-2016, una serie di attività e di progetti volti a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura attraverso un percorso, che ha avuto inizio durante lo scorso anno scolastico con la rilettura del mito di Ulisse nella classicità. Questo è stato il punto di partenza, che, attraverso un percorso trasversale, durante il seguente anno scolastico ha condotto a nuovi traguardi…Il viaggio è andato oltre, l’eroe ha varcato le Colonne d’Ercole e per il personaggio di Ulisse è stato ipotizzato, nonché immaginato un nuovo futuro, a confronto diretto con la nostra società contemporanea e con le sue contraddizioni etiche e ambientali. Dopo aver riflettuto sull’Odissea, il nuovo Progetto Lettura ha condotto alla conoscenza di nuovi testi legati al rapporto uomo-natura. Sono stati ipotizzati rapporti di armonia fra il protagonista e l’ambiente circostante, in contrasto ad altri rapporti molto più conflittuali… Come è stato anticipato precedentemente, il seguente lavoro è stato sviluppato in modo totalmente corale, coinvolgendo tutti gli insegnanti della scuola e tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi. E’ importante evidenziare la trasversalità del seguente percorso, che non solo ha coinvolto tutti gli alunni, gli insegnanti, i collaboratori scolastici e i genitori, ma ha richiesto anche l’intervento di esperti esterni che hanno portato contributi attraverso l’attuazione di progetti strettamente correlati come quello di Educazione alla Teatralità, della Continuità, o di Educazione Ambientale. Prima di giungere a questo ambizioso obiettivo, l’iter di lavoro è passato attraverso uscite didattiche finalizzate all’osservazione e all’affinamento di qualità artistiche particolari, grazie ad un’attenta analisi delle dinamiche uomo-ambiente, come quella messa in atto presso Il museo di Scienza e Tecnica di Milano
o presso il Museo Salvini di Cocquio Trevisago (Va).
Tali esperienze sono sfociate in un meraviglioso laboratorio sul ritratto e hanno portato alla creazione conclusiva di scenografie teatrali all’elaborazione personale di ricerche scritte o giornalini di classe ( 1a edizione, 2a edizione) scritti dai ragazzi. Importante in questo senso è stata anche la partecipazione dei ragazzi più grandi di quarta e quinta alla Marcia Globale per il Clima
o dei ragazzini di quinta alla giornata ecologica di pulizia del proprio comune.
Il percorso si è svolto nel seguente modo:
- Premessa: Che cos’è il rapporto uomo-natura in fiabe, favole, miti e testi narrativi più complessi.
Rilettura di fiabe, favole tradizionali anche interculturali volte a spiegarne il rapporto armonico tra uomo e natura.
- Per le classi 4^ e 5^: uomo e scienza.
Per sviluppare questo punto si sono presi in esame testi narrativi fantascientifici legati al rapporto estremo tra uomo e tecnologia.
- Come si inserisce la figura di Ulisse all’interno della società contemporanea?
Attraverso la stesura di un nuovo testo teatrale composto dall’esperta Erika Rabbiosi, è stato steso un nuovo canovaccio, nel quale l’Ulisse classico, passato dalla rilettura di Joyce, di Dante e di Pascoli, è stato riaccolto e inserito all’interno della società contemporanea, per analizzarne aspetti positivi e contraddizioni etiche e ambientali.
- Come la musica narra questo binomio natura-scienza?
Questo è il punto più empatico e personale, nel quale i ragazzi hanno analizzato e cantato il testo di canzoni cantautorali. La domanda alla quale hanno risposto è stata la seguente: come musicisti, cantautori classici e contemporanei hanno trasformato in musica il rapporto uomo-ambiente? Come gli uomini hanno percepito e percepiscono adesso l’essenza propria degli esseri umani?
- Fase conclusiva.
Questa fase ha previsto la creazione di una rappresentazione che ha avuto per protagonisti gli alunni di tutte le classi e l’intervento di un esperto esterno. I ragazzi hanno messo in scena un copione teatrale nuovo che ha avuto per protagonista un Ulisse moderno in contatto con l’ambivalente rapporto uomo-natura. Finalità generali:
- Esplorare le potenzialità di una storia attraverso la drammatizzazione del testo.
- Esplorare le potenzialità di un contenuto attraverso l’intonazione di canti contemporanei e danze.
- Favorire gli scambi di idee fra lettori di età e di culture diverse.
- Creare materiali originali, sperimentando tecniche diverse.
- Usare il corpo come strumento di espressione di emozioni e sentimenti.
Organizzazione e articolazione delle attività
- Lettura, da parte delle insegnanti o individuale, di libri presi in prestito dalla biblioteca scolastica e comunale.
- Collaborazione con la biblioteca comunale, attraverso la lettura di miti da parte del personale stesso della biblioteca ( Biblioteca itinerante).
- Drammatizzazione delle storie lette con l’esperta Erika Rabbiosi.
- Creazione di scenografie teatrali, attraverso il Progetto di Continuità con il Professor Antonio Sepe.
Modalità di attuazione
- Le varie attività elencate in questo progetto sono state realizzate nel corso di tutto l’anno scolastico 2015-2016.
- Hanno aderito al progetto tutte le classi della scuola Primaria di Porto Valtravaglia.
- Le diverse fasi del progetto sono state sviluppate in modo interdisciplinare da tutti gli insegnanti dei diversi gruppi classe.
- Tutti i Progetti portati avanti nel corso dell’anno hanno offerto contributi utili allo sviluppo del progetto (Comunità montana, Arte e teatro, Biblioteca itinerante…).
- Uscite didattiche sono state finalizzate ad illustrare il profondo legame uomo-ambiente (Visita all’Expo, Marcia Globale per il Clima, Museo Salvini e Museo Scienza e Tecnica di Milano).
- Il progetto è stato portato avanti nelle classi in modo diverso:
- Classe 1^- 2^: Attraverso il racconto di fiabe e favole hanno colto il senso narrativo profondo del rapporto uomo-ambiente.
- Classe 3^: Analisi e lettura di miti anche appartenenti ad altre culture, relativi al rapporto uomo-natura.
- Classe 4^- 5^ (punto 3-4-5-6 del progetto): queste classi oltre ad occuparsi del rapporto armonico con la natura ne hanno approfondito anche i risvolti più contradditori legati a scienza, a nuove tecnologie e ad energia.
- Tutte le classi sono intervenute nella rappresentazione teatrale conclusiva di fine anno.