Scuola Primaria di Porto Valtravaglia: elenco materiale scolastico per A.S. 2014/2015

Corredo scolastico di ciascun alunno

ELENCO MATERIALE OCCORRENTE PER LA CLASSE PRIMA

• 5 *quaderni grandi a quadretti da 5mm con margini;
  • 1 *quaderno grande a righe di classe prima;
  • 5 copertine grandi in plastica nei seguenti colori: VERDE-GIALLO-ROSSO-BLU-ARANCIONE;
  • 1 quaderno piccolo a quadretti da 5mm per le comunicazioni scuola-famiglia;
  • 1 copertina piccola in plastica del colore preferito;
  • 1 astuccio completo con  *2 matite HB, *gomma bianca per matita, temperamatite con serbatoio, 1 righello da 15 cm, pastelli, pennarelli
  • 1 paio di forbici con punta arrotondata;
  • 2 *colle stick;
  • 2 cartellette grandi con elastico;
  • 1 album da disegno con fogli bianchi pre-staccati, formato F4 ruvidi;
  • 1 album da disegno con fogli colorati;
  • 1 paio di scarpe da ginnastica, da lasciare a scuola, conservate in un sacchetto di stoffa.
  • 1 rotolo di scottex

E’ opportuno contrassegnare ogni oggetto con il nome dell’alunno.

I libri di testo vanno ricoperti con plastica trasparente incolore e contrassegnati da etichetta adesiva con nome e cognome.

Acquistare fin da ora qualche pezzo in più degli oggetti contrassegnati da *

ELENCO MATERIALE OCCORRENTE PER LA CLASSE SECONDA

• 1 blocco medio con fogli lisci
  • 1 quaderno grande a righe di cl. 2 con margini e copertina verde (può andar bene anche l’ultimo usato in cl. 1, se iniziato da poco)
  • 1 quaderno grande a quadretti da mezzo centimetro con margini e copertina rossa (come sopra)
  • 3 quaderni grandi a quadretti da mezzo centimetro con margini
  • 1 quadernetto a quadretti da mezzo centimetro con margini da usare come diario (scrivere sulla prima pagina numeri telefonici importanti, in ordine di priorità)
  • 1 paio di forbici con punte arrotondate e 1 colla stick da tenere in un piccolo astuccio a busta
  • 1 astuccio completo con penne blu e rossa cancellabili
  • 10 fogli protocollo a righe di cl. 2 con margini e 10 a quadretti da mezzo centimetro con margini
  • Scarpe da ginnastica in un sacchetto di stoffa con nome e cognome dell’alunno

Si consiglia di apporre su ogni oggetto un’etichetta con nome dell’alunno e di foderare con plastica trasparente i libri di testo (agli alunni che li hanno ordinati tramite la scuola verranno consegnati nei primi giorni di cl.2).

ELENCO MATERIALE OCCORRENTE PER LA CLASSE TERZA
ITALIANO: un quadernone a righe di classe terza con margini e copertina di plastica rossa.

MATEMATICA: un quadernone a quadretti da 5 mm. con margini e copertina di plastica blu.

STORIA E GEOGRAFIA: un  quadernone a quadretti da 5 mm. con margini e copertina verde.

SCIENZE: un  quadernone a quadretti da 5 mm. con margini e copertina azzurra.

ED. MOTORIA: scarpe da ginnastica da tenere a scuola in un sacchetto di tela con nome e cognome.

Per quanto riguarda MUSICA, RELIGIONE, INGLESE si useranno i quaderni dello scorso anno che sono già a scuola così come gli album per il disegno con i fogli già staccati.

SERVONO INOLTRE:

• astuccio completo di tutto (evitare gli astucci a busta con tutto il materiale alla rinfusa che fa perdere tempo tutte le volte che si deve cercare qualcosa)
  • colla stick
  • forbici con punta arrotondata
  • temperino con serbatoio
  • album con spirale per il disegno libero
  • scottex casa
  • due quadernoni  a righe e due a quadretti con margini, una colla stick di scorta da tenere nell’armadio a scuola
  • Il diario dell’Istituto che verrà fornito a pagamento dalla scuola.

Si consiglia di tenere in casa a portata di mano ulteriori quadernoni, gomme, colle ecc. di scorta  in modo da avere sempre il materiale necessario.

Foderare i libri di testo.

Quaderni e libri vanno etichettati con nome, cognome, classe.

Si raccomanda di contrassegnare anche  pastelli, pennarelli, gomma, colla ecc. e di controllare quotidianamente il materiale scolastico procurando per tempo ciò che dovesse mancare onde evitare continue interruzioni delle attività didattiche.

ELENCO MATERIALE OCCORRENTE PER LA CLASSE QUARTA
  • Un astuccio completo di tutto il materiale necessario ( matite, penne blu, rossa e verde, temperino con il contenitore, gomma, pastelli, pennarelli a punta fine, righello, forbici, colla).
  • Un album di cartoncini colorati.
  • Un album di fogli bianchi A4 per educazione all’immagine.
  • Un blocco di fogli per i disegni liberi.
  • 5 quadernoni a quadretti da 0,5 cm e 3 quadernoni a righe di classe quinta.
  • I colori delle copertine dei quadernoni rimangono invariati ( si prega di cambiare tutte le copertine rovinate).
  • Una copertina da quadernone trasparente, per il quadernone dei compiti d’italiano.
  • Una confezione di scottex.
  • Tovaglietta per la merenda.
  • Scarpe da ginnastica con custodia per ed. motoria.
  • 2 cartellette con elastico per disegni e verifiche ( si mantengono quelle dello scorso anno).
  • Un blocco di fogli a protocollo a quadretti.
  • Un goniometro.
  • Il diario dell’Istituto che verrà fornito a pagamento dalla scuola.

Si chiede cortesemente la collaborazione dei genitori per contrassegnare tutto il materiale con il nome del bambino  al fine di agevolare l’autonomia organizzativa degli alunni.

ELENCO MATERIALE OCCORRENTE PER LA CLASSE QUINTA
  • 5 quaderni grandi a righe da 0,8 cm
  • 3 quaderni grandi con quadretti da 0,5 cm

Le copertine dei quaderni resteranno degli stessi colori dell’anno precedente. ( si prega di cambiarle solo nel caso in cui siano rotte o rovinate).

• Astuccio completo di pastelli, pennarelli, matita, gomma, temperino, penne rossa e blu, colla, forbici, righello
  • 1 colla di scorta
  • 1 confezione di fazzoletti di carta
  • 1 cartelletta con elastico