Progetto psicomotorio intergenerazionale

Incontro tra alunni di Porto Valtravaglia e i nonni della “Residenza Lago Maggiore”.

Grande entusiasmo per il progetto psicomotorio intergenerazionale pensato dalla psicomotricista Sabrina Lacapra e dalla terapista occupazionale Susanna De Biagi della “Residenza Lago Maggiore”, con la collaborazione e il sostegno del comune di Porto Valtravaglia, del comitato genitori “Sorriso” e dell’associazione “Colibrì”.

Il progetto ha l’intento di far rivivere esperienze autentiche di gioco, per consentire a generazioni diverse di condividere occasioni di divertimento ed arricchimento reciproco.

Tale progetto è stato proposto ai docenti della scuola primaria di Porto Valtravaglia, che con entusiasmo lo hanno accettato e nel mese di Ottobre le classi 2^ e 3^ elementare si sono recate presso la Residenza Lago Maggiore per un totale di sei incontri.

Attraverso l’utilizzo di materiali di recupero come mollette da bucato, bicchieri di carta, barattoli di latta, i nonni hanno affiancato i bambini nella costruzione di giochi di una volta: il flipper, la pista delle biglie, la cerbottana, il gioco dei barattoli (bowling) e “acchiappa la pallina”.

In seguito nonni e bimbi hanno giocato insieme in una vera e propria staffetta, ricevendo una medaglia al termine degli incontri.

L’esperienza è stata piacevole e divertente sia per i bambini che per i nonni, i quali hanno accresciuto la propria autostima grazie alla possibilità di condividere i giochi della loro infanzia con le nuove generazioni.

Non è possibile inserire commenti.