Festa di fine anno della scuola primaria di Porto Valtravaglia

Invalid Displayed Gallery

Memorabile festa di fine anno per i bambini della scuola primaria di Porto Valtravaglia, che, come conclusione di una serie di incontri con l’esperta teatrale Erika Rabbiosi, hanno presentato, Venerdì 22 Maggio, presso il salone Colombo di Porto V., lo spettacolo “In viaggio con Ulisse”, conoscendo, così, il valore dell’antico attraverso il moderno e l’immortalità di un personaggio eccezionale: non a caso lo spettacolo si è concluso con il canto “Gli immortali” di Jovanotti. Durante l’anno scolastico la conoscenza di Ulisse ha permesso di realizzare tanti laboratori, tutti volti ad esplorare una parte del significato più intrinseco del personaggio. Iniziò tutto da un progetto lettura sostenuto anche dall’importante collaborazione con il personale della biblioteca comunale di Porto V. ,volto a rileggere l’Odissea di Omero, per poi passare all’Ulisse dantesco, fino a giungere come meta finale alla ricerca di un Ulisse moderno, nascosto dentro ciascuno di noi.

Tutto ciò ha permesso di attuare e coinvolgere altri progetti, che hanno interessato tutti i nostri ragazzi, come quello di Educazione alla Teatralità gestito dall’esperta Erika Rabbiosi, o il Progetto Continuità proposto dal Professor Antonio Sepe, che insieme ad un’altra iniziativa della Comunità Montana, hanno portato alla realizzazione delle scenografie teatrali dello spettacolo.

La serata è proseguita con un’apericena organizzata dal Comitato Genitori “Sorriso”, ormai valido supporto  per la scuola e gli insegnanti da due anni e mezzo e con l’offerta di una torta sulla quale troneggiava il logo del comitato, preparata da mamma Chiara con la sua bimba Aurora.

La serata si è conclusa con l’estrazione dei premi della lotteria, palloncini e pesca dal box delle sorprese per tutti i bambini presenti.

Grazie di cuore alla Pro Loco, a tutti i genitori che hanno collaborato prima, durante e dopo questa festa meravigliosa, al mitico papà Luigi, ad un nonno speciale che si è occupato delle riprese, a tutti gli insegnanti e a Nicoletta che con il loro impegno regalano ai nostri bambini momenti indimenticabili.

Sicuramente è stata un’esperienza corale, che è riuscita a coinvolgere tutti i gli alunni, da quelli più piccoli a quelli più grandi, ma che soprattutto ha unito positivamente il personale scolastico e le famiglie, ciò dimostra che lavorare armonicamente insieme per i nostri “piccoli” è davvero possibile.

Un ringraziamento speciale va anche all’Amministrazione Comunale di Porto Valtravaglia che ha permesso la realizzazione dello spettacolo, finanziando i diversi progetti  e alla Dirigente scolastica Marilena Passera che è stata presente durante tutto lo spettacolo, condividendo le emozioni con i nostri bambini e che nel corso di tutti questi anni di dirigenza ha sempre appoggiato e sostenuto le diverse iniziative creative proposte dalla nostra scuola.
Un genitore e un insegnante.