Navigazione veloce

Educazione Ambientale

Progetto “MENO RIFIUTI A MONTE E A VALLE”

 

Gli insegnanti di classe quinta, insieme agli esperti della Comunità Montana del Verbano, hanno realizzato delle scenografie teatrali per lo spettacolo “In viaggio con Ulisse” colorandole con colori prodotti dal riciclo dei rifiuti umidi. 

Premessa:

Gestite da Koiné Cooperativa Sociale Onlus per conto di Econord spa, le attività di laboratorio prevedono l’intervento diretto dell’educatore ambientale sul gruppo classe, con una metodologia di tipo attivo e partecipativo improntata sul “fare per capire”. L’intento è coinvolgere tutti, insegnanti inclusi, in un percorso di ricerca e, attraverso un’esperienza concreta e condivisa, ricercare azioni positive da praticare nella quotidianità.

I laboratori sono “luoghi” di sperimentazione e di lavoro in cui il “prodotto finale” costituisce principalmente una sintesi dell’attività e una rielaborazione del processo più che il fine del percorso stesso.

Laboratorio selezionato:

Pittura con avanzi di cucina” – Produzione, raccolta e riciclo dei rifiuti umidi. Gli avanzi della cucina (barbabietola rossa, spinaci, zucca, bucce varie, carote, bustine del tè, fondi di caffè) diventano materiale per la creazione di colori e tinture naturali da impiegare in tecniche decorative e pittoriche su diversi supporti (carta, stoffa etc).. Creazione di disegni ad acquarello, o murales, sfondi per rappresentazioni teatrali, dipinti collettivi o individuali.

 

Cavallo

Non è possibile inserire commenti.