Educazione alla teatralità

Teatro “il mito: un viaggio affascinante attraverso la STORIA ANTICA e la nostra immaginazione”

Tutti gli insegnanti della Scuola Primaria di Porto Valtravaglia, insieme all’esperta in Educazione alla Teatralità Erika Rabbiosi, hanno sviluppato un Progetto teatrale, volto alla rappresentazione di una rilettura dell’Odissea di Omero.

Finalità:

1. creare coesione nel gruppo, di chi si trova a condividere un’esperienza;
  2. aumentare la tolleranza, il rispetto, la comprensione tra i componenti del gruppo;
  3. migliorare l’autostima individuale e la capacità di comunicare;
  4. aumentare la consapevolezza e la capacità di valutare i limiti fisici, sociali ed emozionali;
  5. sviluppare abilità fisiche, verbali, sociali;
  6. sviluppare la spontaneità.

Attività:

Ogni incontro in cui si è articolato il percorso è stato un momento ludico ed educativo, all’interno del quale sono state messe a disposizione tecniche e materiali di lavoro che hanno stimolato la libera fantasia, mediante la sperimentazione di linguaggi verbali e non verbali, in particolare del racconto.

Al termine della narrazione è stato previsto un momento dedicato alla verbalizzazione riguardante quanto è stato affrontato, in modo da favorire poi l’esteriorizzazione di opinioni, vissuti e rese gestuali.

In conclusione al percorso di laboratorio è stato attuato un momento di sintesi di drammatizzazione comune che ha coinvolto gli alunni di tutte le classi.

Locandina Ulisse