Navigazione veloce

CHIARIMENTI CAPO GABINETTO MINISTERO ISTRUZIONE DOTT. LUIGI FIORENTINO E DIRETTORE SCOLASTICO REGIONALE DOTT.SSA AUGUSTA CELADA

Al fine di fornire informazioni chiare e definitive in merito alle questioni sollevate in questi giorni, si riporta quanto precisato dal Capo Gabinetto del MIUR Dott. Luigi Fiorentino e della Direttrice Scolastica Regionale Dott.ssa Augusta Celada, ovvero:

“sono sospese le attività dei servizi educativi dell’infanzia di cui all’art. 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado si svolgono esclusivamente con modalità a distanza”. In specie, l’articolo 43, secondo periodo, dispone che “resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020”.

Ciò comporta che nel più recente decreto

NON TROVA APPLICAZIONE IL DM 39/2020

laddove viene prevista “la frequenza scolastica in presenza, in condizioni di reale inclusione, degli … studenti figli di personale sanitario o di altre categorie di lavoratori, le cui prestazioni siano ritenute indispensabili per la garanzia dei bisogni essenziali della popolazione”.

con la sola deroga, prevista al comma 2, di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’istruzione n. 89 del 7 agosto 2020, e dall’ordinanza del Ministro dell’istruzione n. 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

I genitori/tutori di alunni BES, se lo ritengono opportuno e strettamente necessario, sono invitati ad inoltrare motivata richiesta scritta in segreteria (vaic82000e@istruzione.it ).

Si ricorda che la ratio soggiacente all’Ordinanza 714 prevede il contenimento della diffusione del contagio con la limitazione degli spostamenti e degli assembramenti.

Di seguito si riportano i testi integrali

m_pi.AOODRLO.REGISTRO-UFFICIALEU.0004571.08-03-2021

m_pi.AOOGABMI.REGISTROUFFICIALEU.0010005.07-03-2021

Non è possibile inserire commenti.