Navigazione veloce

Temi degli alunni delle classi seconde a.s. 2012/2013

Temi svolti dagli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Germignaga nel corso dell’anno scolastico 2012-2013.

Ambito: La Commedia di Dante

Tracce:

In questi mesi hai avuto modo di conoscere alcuni canti dell’opera più famosa della letteratura italiana, la Commedia di Dante.  

  1. Scegli uno dei canti letti e commentati in classe e raccontalo: spiega a che punto del viaggio si trova Dante, chi incontra, quali temi vengono affrontati nel canto. Esprimi anche un tuo commento personale. (Canti letti integralmente: Inferno I, II, III, IV, V, VI, VIII, XXVI, XXXIII; Paradiso XXXIII) [Inferno I: Mattia Baggiolini; Inferno V: Davide Viganò, Giulia Mantovani; Inferno VI: Alicia Pellegrini; Inferno VIII: Beatrice Conca; Inferno XXVI: Aurora Taietti, Serena Prato; Inferno XXXIII: Alessandra Conca, Martina Marangoni, Yasmine El Fatih; Paradiso XXXIII: Chiara Segù, Matteo Bocci]
  2. Scegli uno dei personaggi che hai avuto modo di conoscere attraverso i canti letti: spiega la sua storia, descrivi      l’atteggiamento di Dante nei suoi confronti ed esprimi cosa ti ha trasmesso (se lo desideri, puoi prendere in considerazione anche un personaggio collettivo, come gli ignavi). [Simone Cotardo]
  3. Immagina di essere uno dei primi lettori della Commedia: cominciano a circolare queste tre cantiche che ci conducono in un mondo ultraterreno, carico di simboli, di profezie, ma soprattutto di storie e personaggi; alcuni      provengono dalla mitologia o dall’antichità, altri invece sono tuoi contemporanei: certi sono persino ancora in vita! A Firenze tutti ne parlano… prova anche tu a dire la tua! [Luca Partegiani, Davide Vaccari] 
Temi degli alunni:

Alessandra Conca  –  Alicia Pellegrini Aurora Taietti – Beatrice Conca –  Chiara Segù Davide Vaccari Davide Viganò – Giulia Mantovani – Yasmine El Fatih – Luca Partegiani – Martina Marangoni – Matteo BocciMattia BaggioliniSerena Prato – Simone Cotardo

 

 Ambito: Le civiltà precolombiane e i viaggi  di scoperta

Tracce:

  1. Immagina di essere uno di quegli Indios che, all’alba del 12 Ottobre 1492, videro stagliarsi contro l’orizzonte le sagome minacciose di tre sconosciute imbarcazioni. Da allora sono trascorsi molti anni e tu, ormai vecchio, ricordi alla tua discendenza quei giorni memorabili che cambiarono radicalmente la tua vita e quella della tua gente.  [Alessandra Conca – Alessia Nastro – Beatrice Conca – Chiara Segù – Giulia Mantovani – Luca Partegiani – Patrick Aimè – Simone Cotardo]
  2. Immagina di essere un personaggio che ha preso parte, in qualche modo, alle grandi scoperte geografiche del XV – XVI  secolo. Un marinaio, un esperto navigatore, uno dei sovrani del tempo… Racconta, sotto forma di diario o di autobiografia, alcuni dei fatti di cui sei stato partecipe, i pensieri, i dubbi e le emozioni che hanno suscitato in te.  [Chiara Segù – Elisa Rossi  – Davide Vaccari -Valentina Rossi]
  3. Se all’epoca delle grandi scoperte geografiche fossero esistiti i giornali, come ne avrebbero parlato? Prova a scrivere  un’edizione straordinaria all’indomani della scoperta del Nuovo Mondo o della circumnavigazione terrestre compiuta da Magellano. [Luca Pallavicini]
Temi degli alunni:

Alessandra Conca – Alessia Nastro – Beatrice Conca Chiara Segù–  Davide VaccariElisa Rossi Giulia Mantovani –  Luca Partegiani Luca Pallavicini – Patrick Aimè – Simone Cotardo – Valentina Rossi –

 

Ambito: Un processo per stregoneria nel XVII secolo

Tracce:

  1. Immagina di essere uno storico: sulla base dei documenti processuali esaminati, scrivi un saggio sulle modalità con cui venivano condotti gli interrogatori nei processi per stregoneria del XVII secolo. Nella stesura del testo, farai riferimento ai documenti analizzati e alle conoscenze apprese in storia. Potrai inserire anche note esplicative e alcune citazioni. 
  2. Immagina di essere stato presente ai processi per stregoneria che si svolsero a Salem Village nel XVII secolo. Cerca di immedesimarti in quel clima, scrivendo un testo dal punto di vista di un testimone o di un protagonista di quei fatti.
Temi degli alunni:

Alessia Nastro – Beatrice Conca Davide Vaccari Davide Viganò – Giulia Mantovani – Ilyes Ben Mohamed Luca Partegiani Patrick Aimè –Serena Prato  

 

Non è possibile inserire commenti.