Navigazione veloce
ICS Germignaga > ISCRIZIONI A.S. 2013/2014

ISCRIZIONI A.S. 2013/2014

Iscrizioni presso il nostro Istituto

Come indicato dal MIUR nella nota del 20 dicembre 2012, le iscrizioni alle classi prime di ogni ordine e grado, ad eccezione della Scuola dell’Infanzia, per l’a.s. 2013/2014 dovranno essere effettuate  a cura delle famiglie esclusivamente on-line a partire dal 21 gennaio 2013 e sino al 28 febbraio 2013 accedendo all’area www.iscrizioni.istruzione.it e utilizzando i seguenti codici delle nostre scuole:

  • SCUOLA INFANZIA di BREZZO DI BEDERO            –    CODICE VAAA82002C
  • SCUOLA PRIMARIA di GERMIGNAGA                       –    CODICE VAEE82001L
  • SCUOLA PRIMARIA di CASTELVECCANA                 –    CODICE VAEE82003P
  • SCUOLA PRIMARIA di PORTO VALTRAVAGLIA     –    CODICE VAEE82002N
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI GERMIGNAGA – CODICE VAMM82002L
  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CASTELVECCANA – CODICE VAMM82001G

Il progetto ministeriale si chiama “Scuola in chiaro”  e fa riferimento alla circolare n. 96/2012.  Il sito del ministero sarà operativo dal 21 gennaio al 28 febbraio 2013.

Per effettuare praticamente l’iscrizione on line bisogna espletare tre fasi. Innanzitutto attraverso il sito www.iscrizioni.istruzione.it va effettuata la registrazione. Qui il genitore lascia un indirizzo di posta elettronica attraverso il quale gli viene inviato un codice personale di accesso. Quindi va scelta la scuola attraverso un codice di appartenenza di cui è dotato ogni istituto scolastico. Attraverso il sito cercalatuascuola.istruzione.it è possibile vedere le schede delle scuole di tutta Italia e le informazioni utili che le riguardano. Oltre a indirizzo e numeri di telefono e codice di riferimento, si trovano anche il numero degli insegnanti e delle classi, il numero medio di studenti e alunni per classe, i servizi offerti, le informazioni sulla didattica e altre notizie utili e interessanti, comprese le fonti di finanziamento e la spesa sostenuta dalla scuola.

Il passo successivo è la compilazione delle due sezioni che compongono il form. Nella prima vanno inseriti i dati anagrafici e, se si tratta del primo ciclo di istruzione, le preferenze dell’orario scolastico o, nel caso di scuola superiore, l’indirizzo di studio. Nella seconda sezione vanno inserite le informazioni specifiche della scuola scelta e le preferenze sugli eventuali servizi offerti. 

Le iscrizioni degli alunni frequentanti la classe terza delle scuole secondarie di primo grado ai percorsi di IeFP dalle istituzioni formative sono effettuate dalle famiglie attraverso il sistema informativo Anagrafe Regionale degli Studenti (ARS) disponibile all’indirizzo http://anagrafestudenti.servizirl.it . Il sistema di iscrizione sarà attivo dal 21 gennaio 2013. Ai fini dell’iscrizione, il genitore dell’alunno o chi ne fa le veci deve: 

  1. Collegarsi al sito ARS (http://anagrafestudenti.servizirl.it) e procedere alla registrazione nell’apposita sezione utilizzando il proprio codice fiscale e fornendo un indirizzo di posta elettronica attivo al quale il sistema provvederà a inviare la procedura per ricevere le credenziali di accesso;
  2. Accedere nuovamente ad ARS utilizzando le credenziali ricevute alla casella di posta elettronica indicata e procedere all’iscrizione dell’alunno mediante i seguenti passaggi: 
    • Inserimento dei dati anagrafici dell’alunno da iscrivere (in caso di più figli da iscrivere, il sistema consente al medesimo genitore di inserire più richieste);
    • Individuazione della scuola secondaria di primo grado di provenienza;
    • Selezione dell’ente di formazione professionale prescelto e scelta della relativa offerta formativa (1);
    • Verifica dell’avvenuta conferma della trasmissione dei dati mediante ricezione di apposito messaggio alla casella di posta elettronica indicata. 

(1) Il sistema comprende anche percorsi non sostenuti finanziariamente da Regione Lombardia (a pagamento) che sono contraddistinti con apposita dicitura.       

N.B. = Ogni CFP attiverà comunque un servizio di supporto alle famiglie nell’inserimento delle domante di iscrizione, da prenotare telefonicamente da parte dei genitori.

Ci sono però quei nuclei familiari che non hanno dimestichezza con il computer e con internet. «La circolare ministeriale del ministero prevede che le famiglie che hanno difficoltà ad iscrivere i propri figli on line si possano rivolgere direttamente alla scuola scelta». Secondo quanto pubblicato sulla brochure distribuita dal Miur, però, anche le scuole frequentate dei ragazzi possono aiutare i genitori in difficoltà nell’iscrizione via internet dei propri figli. 

Ad integrazione della NS nota del 07.01.13 si comunica che per un eventuale supporto tecnico alla famiglie in difficoltà per l’inserimento delle iscrizioni on – line e per ricevere le iscrizioni della scuola dell’Infanzia di Brezzo di Bedero, che avverranno ancora tramite modulo cartaceo scaricabile dal nostro sito – home page – ufficio di segreteria – iscrizioni A.S. 2013/2014, l’ufficio di segreteria del nostro istituto  sarà aperto al pubblico a partire dal 21 gennaio e sino al 28 febbraio nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì dalle ore 08.15/09.15 e dalle ore 11.00/13.00

martedì e giovedì dalle 14.00 alle 16.30 anche :

 

  • SABATO       26  gennaio    2013                dalle ore   09.00         alle ore   12.00
  • SABATO       02  febbraio   2013                dalle ore   09.00         alle ore   12.00
  • SABATO       09  febbraio   2013                dalle ore   09.00         alle ore   12.00

         

 

Nei prossimi giorni verranno pubblicate altre informazioni più dettagliate in ordine alle modalità d’iscrizione e alle date degli open day.

Il Dirigente Scolastico

Marilena Passera

 Calendario incontri per genitori

 incontri con le famiglie

 

 

Ultimi 3 articoli dei mesi precedenti

11 Mar 24 - Circ176 Progetto Smartphone-seconda edizione incontro con i genitori

timbro_protocollo_Circ_176_____Progetto_Patente_Smartphone.pdf.pades

5 Mar 24 - Circ167 comunicazione per partecipazione allo sciopero del 8 Marzo 2024

Circ 167 Comunicazione per partecipazione allo sciopero del 8 Marzo 2024

22 Feb 24 - Circ 161 Variazione oraria del trasporto

timbro_protocollo_Circ_161__Variazione_oraria__del_trasporto.pdf.pades