Questionario Inclusività
Perché un’AUTOVAUTAZIONE SUL LIVELLO DI INCLUSIVITÀ DELLA SCUOLA?
I questionari elaborati dal GLI vogliono essere il primo tentativo per sondare e raccogliere opinioni sul livello di inclusività raggiunto nel nostro Istituto individuando barriere e facilitatori del processo di inclusione al fine di favorire una doverosa riflessione e di progettare azioni che rendano la nostra scuola sempre più inclusiva.
Per il corrente anno scolastico, come primo step di valutazione interna, i questionari sono rivolti ai docenti, agli assistenti educatori, ai collaboratori scolastici, al personale di segreteria e ai membri del Consiglio d’Istituto (resta inteso che ai docenti, ai collaboratori scolastici e al personale di segreteria che fanno parte anche del Consiglio d’Istituto viene richiesta la compilazione di entrambi i questionari),
In ogni questionario viene chiesto di esprimere le proprie considerazioni in merito ad affermazioni specifiche (dichiarandosi per ciascuna di esse molto d’accordo, abbastanza d’accordo, poco d’accordo o per nulla d’accordo)
Il tutto nella garanzia che le informazioni acquisite verranno trattate nel massimo rispetto della privacy e dell’anonimato e ai soli fini della ricerca.
Avvertenze specifiche per il questionario docenti: le ultime due sezioni del questionario sono dedicate a chi ha predisposto, per alunni della propria classe e nel corrente anno scolastico, PDP o PEI; è dunque possibile saltare una, l’altra o entrambe le sezioni se non si hanno elementi per poter rispondere.
Questionario inclusività docenti
Questionario inclusività assistenti educatori
Questionario inclusività collaboratori scolastici
Questionario inclusività membri Consiglio D’Istituto
Questionario inclusività personale segreteria
Grazie per la collaborazione Il GLI d’Istituto