Festa di fine anno della scuola primaria di Porto Valtravaglia: Uno, nessuno, centomila Ulisse oggi.

Memorabile anche quest’anno la festa di fine anno per i bambini della scuola primaria di Porto Valtravaglia, che, come conclusione di una serie di incontri con l’esperta teatrale Erika Rabbiosi, ha presentato, Mercoledi 8 giugno, presso il salone Colombo di Porto V., lo spettacolo “Uno, nessuno, centomila Ulisse oggi”, un progetto molto ambizioso, nato in continuità con quello dello scorso anno. Durante l’anno scolastico la conoscenza di un nuovo Ulisse, molto più complesso, ha permesso di realizzare tanti laboratori, tutti volti a cogliere, attraverso un ipotetico viaggio dell’eroe classico oltre Le Colonne d’Ercole, le contraddizioni etiche e sociali della nostra società contemporanea. Iniziò tutto da una Marcia per il Clima, alla quale i nostri ragazzi hanno partecipato, che ha posto in luce in modo molto marcato gli scempi dell’uomo contro la natura.

La domanda che ci siamo posti è stata la seguente: Se Ulisse esistesse ancora, come reagirebbe di fronte a tutto questo? Riuscirebbe a comprendere la nostra società? E soprattutto coglierebbe il vero volto umano, nascosto dietro alla maschera di ciascun individuo?

La tematica affrontata era molto complessa, ma questi piccoli meravigliosi esseri umani, hanno vinto la sfida e sono riusciti a superare brillantemente questa dura prova.

Tutto ciò, proprio come lo scorso anno, ha permesso di attuare e coinvolgere altri progetti, che hanno interessato tutti i nostri ragazzi, come quello di Educazione alla Teatralità gestito dall’esperta Erika Rabbiosi, o il Progetto Continuità proposto dal Professor Antonio Sepe per la classe quinta, o ancora progetti di Educazione ambientale.

La serata è proseguita con un apertivo-cena organizzato dal mitico Comitato Genitori “Sorriso”, ormai valido supporto per la scuola e gli insegnanti da tre anni e mezzo.

La serata si è conclusa con l’estrazione dei premi della lotteria per tutte le persone presenti.

Grazie di cuore alla Pro Loco, a tutti i genitori che hanno collaborato prima, durante e dopo questa festa meravigliosa, a Raffaela, alla nonna Mariuccia, sarta eccezionale, al mitico papà Luigi, insostituibile genitore che nel corso di questi 5 anni ha lavorato instancabilmente e ad un nonno speciale che si è occupato delle riprese. Ringraziamenti particolari vanno anche a tutti gli insegnanti, a Nicoletta, questa volta anche maestra attrice e a Nicola, perchè lavorando insieme, collaborando e compensandosi l’uno con l’altro, hanno reso possibile e magica un’impresa tanto complessa, unendo magicamente e positivamente il personale scolastico e le famiglie.

Un ringraziamento speciale va anche all’Amministrazione Comunale di Porto Valtravaglia che ha permesso la realizzazione dello spettacolo, finanziando i diversi progetti.

Un genitore e un insegnante