Giornata ecologica

I ragazzi della classe quinta della scuola primaria di Porto Valtravaglia, martedì 7 giugno, si sono recati sul lungolago per assolvere al dovere di ciascun buon cittadino, di mantenere pulito il proprio comune di residenza. Con le maestre Eleonora e Margherita, con il consigliere comunale Raffaella Romano, gli alunni armati di guanti e sacchetti per la raccolta differenziata, hanno pulito le strade del paese. Bellissima ed educativa esperienza durante la quale si prende coscienza del dovere civico di ciascuno e del duro lavoro degli operatori ecologici. Tale iniziativa è stata la degna conclusione di un meraviglioso percorso didattico annuale, durante il quale gli alunni hanno toccato la tematica del rispetto ambientale partendo da diversi punti, come l’uscita didattica presso il Museo di Scienza e Tecnica di Milano o progetti speciali come quello promosso dall’Econord sulle energie rinnovabili o la partecipazione attiva dei ragazzi alla Marcia per il Clima.

L’augurio è che diventi una buona abitudine, quella di organizzare, con i bambini di tutte le età, genitori, insegnanti e amministrazione comunale, una giornata ecologica.

Un ringraziamento particolare ai vigili Andrea e Roberto che hanno scortato i bambini dalla scuola al lungolago di Porto Valtravaglia. Un ulteriore grazie va a tutti i meravigliosi alunni di classe quinta, che hanno concluso il loro percorso alla scuola primaria riempiendo di entusiasmo e buona volontà una giornata utile all’ambiente e agli altri cittadini del comune di Porto Valtravaglia.

Un insegnante e un genitore