DAL BOZZETTO ALL’AFFRESCO…LA NOSTRA VISITA AD ARCUMEGGIA

IMG-20150429-WA0003

Casa del pittore – Arcumeggia

Gli alunni di classe 4^ e 5^ della Scuola Primaria di Porto Valtravaglia hanno appena concluso un’esperienza davvero accattivante, che rimarrà impressa nella loro memoria per lungo tempo.

Grazie al laboratorio proposto dalla Comunità Montana e gestito dalla Dottoressa Annalisa Nava, i bambini prima si sono recati presso il piccolo paesino di Arcumeggia, lì hanno scoperto una realtà artisticamente e paesaggisticamente meravigliosa e una storia non troppo lontana, ma ricca di curiosità e celebrità.

Poi attraverso una “Caccia al tesoro” hanno svolto un sopraluogo che li ha condotti alla scoperta autonoma degli affreschi.

Questa è stata solo la prima parte delle loro avventura…

In un secondo momento la Dottoressa Nava si è recata direttamente presso la nostra scuola e in due incontri differenti con gli alunni delle due classi interessate, prima ha condotto i bambini a svolgere il disegno con colori ad olio, poi hanno realizzato i carboncini con i gessetti e alla fine hanno realizzato l’affresco vero e proprio.

Tre passaggi di vero spessore artistico, che hanno condotto i ragazzi a vivere con massima serietà un’esperienza unica e stimolante e a trasformarsi in veri pittori per un intero giorno!

IMG-20150429-WA0000IMG-20150429-WA0002

IMG-20150429-WA0004

Disegni eseguiti con colori ad olio.

IMG-20150429-WA0005

Carboncini con gessetti.