MIM | Cod. Mecc. VAIC82000E | T. 0332532743 | VAIC82000E@ISTRUZIONE.IT

GIORGIO DENDI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO DI GERMIGNAGA

Giorgio Dendi, venerdì 24 maggio 2024 ha fatto il grande dono della sua presenza ad alunni e docenti della Scuola Secondaria di I grado Germignaga.

ass. amm.va

0

Una mente brillante che ha saputo illuminare una giornata uggiosa accendendo gli animi, lo spirito e la curiosità. Di passaggio dalle nostre parti, ospite del Professor Nando Geronimi, per la partecipazione alla finale dei campionati internazionali di Giochi Matematici presso l’Università Bocconi di Milano, ha voluto tornare a salutarci ed ha intrattenuto, come solo lui sa fare, per oltre tre ore, gli alunni di seconda, terza e prima. Anagrammando nomi, risolvendo radici quadrate, eseguendo assieme ai ragazzi calcoli mentali e facendo giochi di parole ha dimostrato che la matematica non è solo questione di numeri. Personal trainer per la mente, ha saputo stupire, incantare e aiutarci a riconoscere che in ognuno di noi si celano delle doti, basta saperle allenare con esercizio e costanza.

Già nel 2019 Giorgio Dendi era stato l’animatore del ROBA DA MATHS presso la Scuola Secondaria di Germignaga. La giornata suddivisa in tre momenti salienti (l’intera mattinata a scuola con gli alunni, il pomeriggio formazione per i docenti e la sera incontro con le famiglie). avrebbe dovuto rappresentare l’inizio di un connubio che la pandemia ha interrotto, ma l’occasione presentatasi ha riannodato un filo che si era spezzato. Il DIN DON DENdì (come è stato denominata la giornata di venerdì) diventerà un appuntamento fisso nel mese di maggio con gli alunni delle Scuole Secondarie e la formazione con Giorgio Dendi un’opportunità di crescita per i docenti tutti. Al termine della mattinata Giorgio Dendi e Nando Geronimi hanno premiato gli alunni che hanno partecipato alla prima fase individuale dei Giochi Matematici d’Autunno. Va ricordato che nella fase a squadre, svoltasi il 15 maggio 2024 presso l’I.C. Monteggia di Laveno, alcuni ragazzi della 2aB coordinata dalla Prof Lucia Figliuzzi  e della 3aB coordinata dalla Prof Rivi  si sono rispettivamente classificate al primo e terzo posto.