MIM | Cod. Mecc. VAIC82000E | T. 0332532743 | VAIC82000E@ISTRUZIONE.IT

Accesso civico

Accesso ai documenti amministrativi

ACCESSO CIVICO

È il diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui questa istituzione scolastica ne abbia omesso  la pubblicazione sul proprio sito web istituzionale. Il diritto di accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del d.lgs. n. 33/2013.

 

Responsabile della trasparenza:

Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonché modalità per l’esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Dirigente scolastico: Eliana Frigerio
recapito telefonico: +39 0332 532743
PEO  vaic82000e@istruzione.it
PEC  vaic82000e@pec.istruzione.it

Titolare del potere sostitutivo: Dirigente AT Varese Giuseppe Carcano
usp.va@istruzione.it
Attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale

Il diritto di Accesso

Il processo legislativo in materia di accessibilità continua ad evolversi rispondendo alle esigenze, sempre più estese, di trasparenza dell’azione pubblica, configurando diverse forme di accesso.
I differenti sistemi di accesso dipendono da diversi ordini di legittimazione e grado di trasparenza. In particolare, la normativa vigente prevede:

  • Accesso ai documenti amministrativi ai sensi dell’art. 22 della legge n. 241/1990 e successive modificazioni ed integrazioni il cui iter procedimentale rimane invariato e può essere inoltrato da chi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
  • Accesso civico semplice, disciplinato dall’art. 5, comma 1, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
  • Accesso civico generalizzato disciplinato dall’art. 5, comma 2, del decreto legislativo n. 33/2013 come modificato dall’art. 6 del d.lgs. n. 97/2016.
Accesso civico semplice art.5 c.1, d.lgs.33/2013 come modificato dal d.lgs.97/2016

(Accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria)

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 comma 1 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

FOIA (Freedom of Information Act) – Accesso civico generalizzato art.5 c.2,D.Lgs.33/2013 come modificato dal D.lgs.97/2016

(Accesso civico concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria) 

L’accesso civico generalizzato, introdotto dall’art. 5 comma 2 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal decreto legislativo  25 maggio 2016 n.97, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati ulteriori a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria , nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, secondo quanto previsto dall’art. 5 bis del suddetto decreto legislativo.

Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata ma occorre identificare in maniera chiara e puntuale i documenti o atti  di interesse per i quali  si fa richiesta; non sono, dunque, ammesse richieste di accesso civico generiche. L’amministrazione non è tenuta a produrre dati o informazioni che non siano già in suo possesso al momento dell’istanza. 

  • Come esercitare il diritto
    La richiesta di accesso civico è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo di Germignaga:- posta ordinaria all’indirizzo: Via F. Filzi, 21 -21010 Germignaga (Va).- posta elettronica all’indirizzo e-mail: vaic82000e@istruzione.it Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

 

Modelli di istanza di accesso civico:

 Scarica il Modulo_accesso_agli_atti

Scarica il modulo di richiesta di accesso civico generalizzato 

 

Registro degli accessi
Linee Guida ANAC FOIA Delibera 1309/2016 Vengono pubblicati in questa sezione, con obbligo semestrale, l’elenco delle richieste di accesso(atti, civico, generalizzato) con l’indicazione dell’oggetto e della data della richiesta, nonché del relativo esito con la data della decisione.

data ultimo aggiornamento 15/05/2017

ISTANZA DI RICHIESTA D’ACCESSO
N.  PROT. Data presentazione  Istanza Oggetto richiesta Esito Data risposta
         
4426 24/10/2019  Richiesta accesso Atti Amministrativi  ritirati dall’interessata  29/10/2019
2301 20/05/2019 Richiesta accesso Atti Amministrativi ritirati dall’interessata 21/05/2019
2300 20/05/2019 Richiesta accesso Atti Amministrativi ritirati dall’interessata 21/05/2019
853 26/02/2019 Richiesta accesso Atti Amministrativi ritirati dall’interessata 01/03/2019
300 23/01/2019 Richiesta accesso Atti Amministrativi preso visione dall’interessata 23/01/2019
5837 18/10/2022 Richiesta accesso Civico generalizzato in risposta alla richiesta prot.n. 5854 del 18/10/2022 18/10/2022
         

Registro_anonimo_degli_accessi_civici_as_2016-17_signed

Registro_anonimo_degli_accessi_civici_as_2017-18_signed