MIM | Cod. Mecc. VAIC82000E | T. 0332532743 | VAIC82000E@ISTRUZIONE.IT

Presentazione

L’Istituto comprensivo di Germignaga si articola su 6 plessi distribuiti su 4 Comuni diversi, affacciati sul lago Maggiore, a pochi chilometri dal confine elvetico. Sul territorio sono presenti realtà produttive e attività di piccolo e medio artigianato. Una fonte importante di lavoro viene dalla vicina Svizzera, per cui il frontalierato resta un fenomeno importante. La zona lacustre attira un discreto afflusso turistico. Il contesto sociale è generalmente attento alla formazione educativa e didattica degli alunni. Oltre alle famiglie, i principali portatori di interesse sono i Comuni, la Comunità Montana, altri enti pubblici e privati,  associazioni (ad esempio Ageva, il Mosaico, InForm@DSA Luino Onlus ecc.), attività economico – produttive ecc. La scuola collabora, in vario modo, con biblioteche, associazioni Onlus con scopo didattico educativo, associazioni sportive, oratori, proloco, protezione civile, gruppo alpini, Cai ecc. In appoggio a tutte le scuole sono attivi gruppi o Comitati Genitori che supportano la scuola sia per la promozione di attività sia con contributi economici.  Non mancano strutture a cui le scuole possono fare riferimento per realizzare progetti e svolgere attività negli spazi ad uso collettivo: · biblioteche comunali, saloni polivalenti, teatri, impianti sportivi, ecc.

Per quanto riguarda l’attività scolastica, è importante il sostegno delle Amministrazioni comunali per l’attivazione e la gestione di due servizi indispensabili per le famiglie, a supporto dell’attività didattica e aspetto importante di qualifica dell’offerta formativa della scuola: il trasporto alunni, attivo presso tutti i Comuni del bacino dell’Istituto, e il servizio mensa in ogni sede di scuola dell’Infanzia e Primaria. In alcune sedi le Amministrazioni comunali hanno proposto o propongono (a seconda delle esigenze delle famiglie) servizi di pre-scuola e/o post-scuola con i seguenti obiettivi: dare l’opportunità a ragazzi frequentanti di fruire di un supporto scolastico e di attività educative/ricreative guidate da adulti con momenti di condivisione in cui sperimentarsi nel gruppo dei pari.

Svolgono un proficuo e prezioso ruolo di supporto e collaborazione i Comitati dei genitori e l’Associazione Genitori della Valtravaglia (AGEVA) che affiancano le diverse scuole e si confrontano per efficaci scelte in ambito educativo e formativo e per una capillare divulgazione. Le scuole primaria di Germignaga e Castelveccana collaborano con l’oratorio parrocchiale e il Gruppo di Volontariato il Mosaico per lo svolgimento di compiti in alcuni periodi dell’anno.

Le risorse economiche provengono dallo Stato, dai Comuni, dal contributo volontario delle famiglie e da gruppi di genitori. In questi due anni i fondi del Pnrr hanno consentito e consentiranno l’ampliamento delle dotazioni di ogni scuola e lo sviluppo di attività legate in particolare alle Stem  ela multi linguismo. Oltre che sui finanziamenti ministeriali, l’Istituto può contare sul contributo per il diritto allo studio stanziato dai Comuni che consente il finanziamento di importanti progetti per l’ampliamento dell’Offerta formativa. Le aule degli edifici sono in generale spaziose, ben illuminate e tutte accessibili agli alunni con disabilità; tutte le strutture hanno spazi esterni più o meno ampi, fruibili per l’attività didattica. Nelle sedi di primaria e secondaria di I grado ci sono; una piccola biblioteca e almeno uno spazio polifunzionale (allestito anche grazie ai fondi del Pnrr, Scuola 4.0) per attività laboratoriali e con l’utilizzo di strumenti digitali. Ogni aula di primarie e secondarie di I grado è dotata di Monitor touch e/o Lim. Il collegamento ad Internet, fornito dai Comuni, è, generalmente, di buona qualità. Grazie ai fondi del Pnrr Scuola 4.0 si sta incrementando in ogni plesso la dotazione di PC portatili, in maniera che l’attività didattica digitale sia svolta negli spazi polifunzionali o direttamente in classe.